La differenziata a
Monzuno ???

Questa interessante cartina riporta un dato del 2015 allarmante per il nostro comune :  37,54 % di raccolta differenziata .

Perchè il dato è allarmante ? Perchè la normativa della nostra regione prevede espressamente che la raccolta differenziata raggiunta il 73 % .

http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/2016/maggio/Rifiuti-eco-svolta-Emilia-Romagna

Allarmente perchè siamo ABISSALMENTE lontani da quel valore di raccolta e perchè nel caso non si raggiunga tale valore entro il 2020 saranno i cittadini a pagarne le conseguenze : nella norma è previsto che i comuni virtuosi ricevano sgravi mentre quelli non virtuosi riceveranno vere e proprie multe che non potranno che trasformarsi nell’aumento delle bollette per i rifiuti ( TARI ) .

Qualcuno porta dirmi che al 2020 c’è tempo … che il dato è del 2015 e magari abbiamo fatto meglio … ma al momento non si vede NESSUN cambiamento nel nostro comune da quando il 16 febbraio 2016 il nostro sindaco parlava nelle consulte della presentazione di un “progetto rifiuti” …. 14 mesi fa …..   poi il nulla. 

 

Ricordo infine che la spesa per la raccolta e gestione rifiuti è di oltre 1 milione di euro nel nostro comune , PRIMA VOCE DI SPESA DEL COMUNE , e che dovrebbe essere il chiodo fisso di tutta la giunta trovare soluzioni alternative per abbassare i costi e arrivare a norma di legge, invece passano 14 MESI in assoluto silenzio senza che di fatto accada nulla ( FATTI non progetti , ORA non presentazioni ) .

NB: Se i soliti cominceranno a dire …. “sempre a criticare” … “fai tu una proposta se sei bravo” …. “non si può fare nulla ci sono le regoline” ….  invito tutti ad alzare il telefono e chiamare il Sindaco Conti di San Lazzaro , lei sa già come fare per filo e per segno .

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
The following two tabs change content below.
Paolo Pasquino

Paolo Pasquino

Libero Professionista
Perito Elettronico , Agente di Commercio , curioso del mondo e delle persone che lo popolano . Appassionato di tecnologia e di tutto ciò che ha a che fare con l'uomo e l'innovazione .
Paolo Pasquino

Ultimi post di Paolo Pasquino (vedi tutti)

Tags: , , , , , , , , ,

Leave a Comment