Vero o Falso ???

vf

La società sta cambiando , è sotto gli occhi di tutti , ma ciò che più mi preoccupa è che questo cambiamento stia venendo accettato , assimilato senza opposizione , quasi fosse impossibile opporsi , quasi questo cambiamento fosse corretto.

Cosa è vero e cosa non lo è ???

Nelle multinazionali ormai questa domanda non viene più posta , conta solo quello che viene detto dall’alto , gli ordini diventano indiscutibili e la verità piegata al volere di pochi , sempre più spesso si sentono frasi del tipo “non ha capito che doveva tacere … ”

In politica ciò che è vero oggi viene contraddetto domani se il capo si esprime in maniera diversa , e chi lo fa notare , è un “gufo” , un “distruttore” , qualcuno che “non vuole il bene degli italiani” .

Eppure lo sappiamo cosa è vero e cosa non lo è , l’avvertiamo ancora la pancia che fa male quando sente queste dicotomie.

Gli ultimi studi dimostrano che quando si mente il cervello perde sinapsi, connessioni, quasi tentasse di ribellarsi al nostro comportamento . Studi evidenziano che in un bugiardo seriale l’interazione tra i due emisferi celebrali sia minore rispetto ad una persona normale.

Mentire diminuisce anche l’autostima, quando mentiamo neghiamo a noi stessi la possibilità di dire ciò che pensiamo o sentiamo , neghiamo la possibilità di essere noi stessi.

Eppure chi mente per proprio tornaconto è considerato un furbo … uno capace … portato ai più alti livelli , e per mantenere quella posizione sarà sempre più costretto a mentire e negare se stesso .

 

E’ cosi che volete vivere ??? E’ cosi che volete condurre la vostra esistenza e quella dei vostri figli ???

 

“Una bugia non avrebbe senso se la realtà non fosse percepita come pericolosa.”
-Alfred Adler-

 

La realtà è l’unico modo che abbiamo di vivere e crescere , ci mette in sfida , ci permette di svilupparci ma solo se rimaniamo coerenti con noi stessi e con il mondo che ci circonda , solo se confrontiamo la nostra realtà con quella degli altri ed abbiamo l’umiltà di comprendere la differenza e fare nostra la realtà che non ci piace.

Per cui forza e coraggio per tutti ( me compreso ) perchè per migliorare questo mondo abbiamo la necessità di tanta , tanta , tanta verità per tutti .

Sara difficile ma poi sarà un piacere.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
The following two tabs change content below.
Paolo Pasquino

Paolo Pasquino

Libero Professionista
Perito Elettronico , Agente di Commercio , curioso del mondo e delle persone che lo popolano . Appassionato di tecnologia e di tutto ciò che ha a che fare con l'uomo e l'innovazione .
Paolo Pasquino

Ultimi post di Paolo Pasquino (vedi tutti)

Tags: , ,

Leave a Comment