I pinguini Vadesi !

Circo Colber

Quello che vedete nell’immagine è il circo Colber Zavatta che come ogni anno anche quest’anno sarà a Vado , in giro si trovano anche le locandine :

circo2

E proprio sulla locandina vorremmo portare alla vostra attenzione :

” Dal vivo pinguini , pellicani e canguri ! ”

Con ordine  :

  • I pinguini si nutrono di pesci , crostacei e calamari,  e per raggiungere le loro prede sono capaci di immergersi a notevoli profondità (fino a 400 mt. le specie più grandi, ma normalmente tra i 30 e i 40 mt), anche per tempi molto lunghi (fino a 15 minuti).

Ovvio a Vado c’è un mare ricco di crostacei ed un ambiente idoneo ai pinguini!

  • Pellicano : è un genere di uccelli acquatici, Il genere comprende 8 specie, tutte di grossa taglia, viventi sui grandi laghi o presso coste marine.

Ed io che pensavo la costa fosse a Rimini…..

Non siamo un isola e non vedo in giro aborigeni ….

  • Il circo è uno spettacolo dal vivo articolato in varie esibizioni di abilità fisica, detti numeri, svolto generalmente in una pista circolare ma anche diffusamente, nel corso dei secoli come nel panorama attuale, su una scena frontale.

Si avete letto bene , la definizione di circo riguarda principalmente l’abilità fisica , non gli animali .

Perchè ??? Perchè l’esibizione di un animale non comporta nessuna bravura , anzi al contrario , è sufficiente avere i soldi per comprare l’animale e per mantenerlo , senza contare l’assenza di ETICA ( a nostro avviso ) che si evidenzia nello sradicare PINGUINI , PELLICANI E CANGURI dal loro habitat per portarli a Vado di Monzuno …..

Davvero volete PAGARE questi signori per farvi mostrare esseri portati a migliaia di km dalla loro casa ed “addestrati” ad essere esibiti ????

La regione Emilia Romagna qualche anno fa aveva vietato i circhi con gli animali :

http://www.informarexresistere.fr/2012/03/31/lemilia-romagna-vieta-i-circhi-con-animali-e-la-prima-regione/9223372036854775807/

riconoscendo che l’esibire gli animali in gabbia o su un palco fuori dal loro habitat è inutile ed a volte anche assolutamente dannoso per gli animali , poi il TAR riammise i circhi per cavilli burocratici .

Ora la scelta sta a voi , andare a vedere questo “spettacolo” ( ma poi non mi dite che siete animalisti ed attenti alla natura ), oppure dimostrare a questi signori con la vostra ASSENZA che il circo è altra cosa , che gli animali vogliamo vederli nel loro ambiente FELICI , che disdegnate chi “esibisce” gli animali per mero profitto .

Perchè ci si può divertire senza dover causare necessariamente sofferenza ad un altro essere vivente !

PS: apprendiamo che “Il Sindaco ha detto che invierà a fare un controllo sul benessere degli animali e faranno una modifica al regolamento per vietare il circo con animali nel territorio comunale” attendiamo il riscontro tempestivo del sindaco.

Aggiornamento : su segnalazione di un nostro lettore scopriamo che il circo aveva già avuto problemi per maltrattamenti :

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/27/pinguini-tenuti-in-frigo-al-circo-colber-asl-di-alessandria-sequestra-anche-pellicani/1909673/

 

Print Friendly, PDF & Email
The following two tabs change content below.
Paolo Pasquino

Paolo Pasquino

Libero Professionista
Perito Elettronico , Agente di Commercio , curioso del mondo e delle persone che lo popolano . Appassionato di tecnologia e di tutto ciò che ha a che fare con l'uomo e l'innovazione .
Paolo Pasquino

Ultimi post di Paolo Pasquino (vedi tutti)

Leave a Comment