Allerta Meteo … questa sconosciuta !

cattura

Quella che vedete qui sopra è Trasasso , ore 7.00 del 3 di Marzo 2016 , un bel manto nevoso di 10-15 cm adorna le case , i giardini e sopratutto LE STRADE.

Si perchè i primi spazzaneve a Trasasso sono passati solo pochi minuti dopo le 7 , e devo dire comunque efficienti hanno ripulito abbastanza bene .

Perchè vi sto raccontando tutto questo ? Bhe la domanda dovrebbe essere leggermente diversa , cioè dovrebbe essere : “Come mai solo alle 7 visto che tutte le altre volte alle 6.00 si sentivano già girare ?”

Facciamo allora un passo indietro ad un paio di settimane fa , quando nel sito dell’unione dei comuni dell’Appennino Bolognese faceva bella mostra di se un nuovo software ( e relative App per Android e Iphone ) chiamato Alert System :

http://www.unioneappennino.bo.it/servizi/menu/dinamica.aspx?ID=22585&bo=true

alert

Il software previa registrazione promette :” Il servizio, denominato “Alert System” è un importante servizio di informazione telefonica con cui verranno comunicate notizie riguardanti eventuali rischi di allerta meteo, sospensione di servizi, interruzioni strade, chiusure scuole, ecc., ”

Ho pensato : “Finalmente i comuni di montagna entrano nell’era digitale ! ” , per cui mi registro , arriva la notifica di registrazione avvenuta e direttamente dallo smartphone mi ascolto il discorsetto di Romano Franchi presidente dell’unione dei comuni dell’appennino Bolognese che magnifica l’arrivo di questa app proprio per l’allerta meteo e per i disservizi .

Tutto a posto quindi ??? Eh.. no direi proprio di no ….

Per tutto ieri si erano rincorse notizie di allerta meteo abbastanza importanti tra le quali quella della Regione Emilia Romagna che molti siti avevano ripreso :

http://www.emiliaromagnameteo.com/allerta-protezione-civile-vento-mare-neve-e-criticita-idraulica/

allerta

“La Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso una allerta meteo a causa del peggioramento in arrivo da questa sera. L’allerta, che risulterà valida dalle ore 21, riguarda tutta la regione per quanto riguarda il vento, le aree costiere per quanto riguarda lo stato del mare, criticità idraulica per quanto riguarda le pianure dell’Emilia e la Neve sull’Appennino emiliano orientale e romagnolo”

Ora mi domando , come mai nella app Alert System NON COMPARE DA NESSUNA PARTE LA COMUNICAZIONE DELL’ALLERTA METEO ????

Come mai nemmeno nel sito del comune compare l’allerta meteo ???

cmonzuno

Avere un’applicazione per le allerte meteo e non utilizzarla significa solo fare propaganda elettorale e buttare i soldi dei cittadini dalla finestra, e questa cosa con un sindaco che ci ricorda costantemente che siamo senza soldi è intollerabile!!!

E vuoi vedere che per caso, il ritardo nel passaggio degli spazza neve è dovuto al fatto che non c’era ombra dell’allerta meteo ???

Sono certo che il dubbio rimarrà ancora a lungo , nel mentre i monzunesi che devono andare a lavorare SPALANO LA NEVE !

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
The following two tabs change content below.
Paolo Pasquino

Paolo Pasquino

Libero Professionista
Perito Elettronico , Agente di Commercio , curioso del mondo e delle persone che lo popolano . Appassionato di tecnologia e di tutto ciò che ha a che fare con l'uomo e l'innovazione .
Paolo Pasquino

Ultimi post di Paolo Pasquino (vedi tutti)

Tags: , , , ,

Leave a Comment