Lettera di un cittadino
alla consulta di Monzuno

tiscrivo

 

La sig.na Cristina Achiluzzi della consulta di frazione di Monzuno afferma che se scriveremo una lettera alla consulta questa verrà discussa quanto prima possibile nella prossima riunione di consulta , e siccome a noi piace sempre dare una possibilità a tutti ci permettiamo di inviare la seguente lettera :

“Spett.le Consulta di Frazione di Monzuno,

mi chiamo Paolo Pasquino e sono residente a Trasasso , vorrei portare alla vostra attenzione le seguenti segnalazioni  perchè vengano discusse alla prossima riunione:

  • Problema Amianto

Esistono 2 strutture molto grandi una a Trasasso ed una a Monzuno che hanno sul tetto una ingente quantità di Amianto, vorremmo che il presidente di consulta effettuasse una interrogazione coinvolgendo l’ufficio tecnico ed il sindaco per comprendere :

– se tali strutture sono state censite come prevede la  Delibera di Giunta regionale n. 1302 del 5 luglio 2004, relativa alla  “Mappatura delle zone del territorio regionale interessate dalla presenza di amianto”.

– se tali strutture hanno usufruito dell’incentivo regionale previsto qualche mese fa (  http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/entra-in-regione/bandi/bandi-2015/incentivi_rimozione_amianto_2015 ) e quando inizieranno i lavori di rimozione

– nel caso in cui nulla fosse stato fatto , quali sono le intenzioni del sindaco e dell’ufficio tecnico a tutela dei cittadini nelle 2 zone interessate

Ne avevamo parlato anche qui :

Click Day Amianto

 

  • Problema illuminazione pubblica

Ogni giorno che passa i cittadini Monzunesi spendono soldi inutilmente in illuminazione pubblica a sodio , mentre i cittadini dei paesi vicini usufruiscono di illuminazione a led che consente al comune di risparmiare centinaia di migliaia di euro.

Vorremmo che il presidente di consulta effettuasse una interrogazione coinvolgendo l’ufficio tecnico ed il sindaco per compredere :

– A che punto siamo con il progetto di trasformazione dei punti luce

– Quando cominceranno e termineranno  i lavori di conversione dei punti luce consentendo l’inizio del risparmio per i cittadini del nostro comune

Ne avevamo parlato anche qui :

Illuminazione Pubblica a Led3 Puntata #MastacchiIlluminati !

 

  • Problema sicurezza neve

Vista la nevicata avvenuta l’anno scorso ed i problemi che ne sono seguiti ( 1 settimana senza luce elettrica , 3 gg senza acqua corrente ) , vorremmo che il presidente di consulta effettuasse una interrogazione coinvolgendo l’ufficio tecnico ed il sindaco per comprendere :

– oltre ad avere un piano di protezione civile approvato , dove e quando si terranno i corsi per istruire la popolazione sul “cosa fare” in caso di emergenza ( formazione promessa anche in consiglio comunale )

– se il sindaco ha richiesto ad Hera e Enel ( Terna ) se e quali gruppi elettrogeni sono stati inseriti e manutenuti per evitare che tali problemi si ripresentino causando notevole disagio alla popolazione

 

 

  • Cantiere di Trasasso – Via dell’Alva

Abito da un paio da anni in mezzo ad un cantiere che ha visto molte proteste da parte dei cittadini di Trasasso oltre ad una causa che ha visto punire il costruttore, sono stati effettuati anche molti sopra luoghi da parte dell’ufficio tecnico e 2 sopra luoghi da parte del sindaco . ma ancora il cantiere è li a causare disagio . A febbraio 2015 l’azienda costruttrice ha sciolto la società .

Vorremmo che il presidente di consulta effettuasse una interrogazione coinvolgendo l’ufficio tecnico ed il sindaco per comprendere :

– Visto lo scioglimento della società , il comune intende attivarsi per rilevare la fideiussione previsto dall’accordo con l’azienda costruttrice ( oltre che per legge ) e sistemare l’area realizzando strada e parti comuni  ?

– Quali sono le tempistiche previste e gli eventuali progetti/accordi per risolvere questa situazione che si sta trascinando da molti anni ??

Vi informo che oltre a un pò di calce e di bianco su qualche muro , altro non è stato fatto.

 

Ringraziando per l’attenzione attendo di sapere la data e l’ora in cui verranno discussi tutti i punti che ho evidenziato .

Saluti

Paolo Pasquino ”

 

PS: Avevamo chiesto ai cittadini di scrivere , cominciamo noi a dare l’esempio !

Print Friendly, PDF & Email
The following two tabs change content below.
Paolo Pasquino

Paolo Pasquino

Libero Professionista
Perito Elettronico , Agente di Commercio , curioso del mondo e delle persone che lo popolano . Appassionato di tecnologia e di tutto ciò che ha a che fare con l'uomo e l'innovazione .
Paolo Pasquino

Ultimi post di Paolo Pasquino (vedi tutti)

Tags: , , , , , , , ,

1 Response to "Lettera di un cittadino
alla consulta di Monzuno"

Leave a Comment